A.GI.SCO. nasce nel 1948, con la fondazione dell’Associazione Nazionale Concessionari Sale Corse, poi trasformatasi in S.N.A.I. (Sindacato Nazionale Agenzie Ippiche), poi in ASSOSNAI e dal 2013 denominata A.GI.SCO. (Associazione Giochi e Scommesse). L’Associazione tutela gli interessi professionali, morali giuridici ed economici della Categoria, nei rapporti con le Istituzioni e le Amministrazioni pubbliche, con le Organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali, con servizi studiati e realizzati per rispondere alle esigenze degli operatori del settore, sia che essi esercitino direttamente nei propri locali la Concessione per la raccolta dei Giochi Pubblici su autorizzazione dello Stato, sia che essi operino come Gestori per conto di un Concessionario.
A.GI.SCO. è l’Associazione di categoria che rappresenta il maggior numero di operatori della raccolta di Scommesse del settore, presenti con localizzazione geografica capillare su tutto il territorio nazionale, nel dialogo quotidiano con le Istituzioni di riferimento: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), Ministero Economia e Finanze (MEF) e Ministero dell’Agricoltura (MIPAAFT).
L’attività svolta nell’interesse degli Associati ha portato ad ottenere risultati tangibili ed importanti, a sostegno di tutta la categoria, grazie all’emanazione di norme e provvedimenti che hanno via via migliorato le condizioni economiche degli operatori, sviluppato e perfezionato i prodotti di gioco, reso sempre più produttivo il settore delle scommesse e dei giochi pubblici.
Le principali attività riguardano:
Politica sindacale: dialogo costante con le Istituzioni, per portare a conoscenza degli organi deliberanti e amministrativi, le esigenze della categoria e per proporre soluzioni volte a sviluppare il mercato delle Scommesse e dei Giochi ed a rispondere alle richieste dei clienti scommettitori e giocatori.
Assistenza amministrativa: presidio presso ADM, MEF e MIPAAFT per assistere gli Associati nelle pratiche presentate. Circolari esplicative su Leggi e Decreti emanati. La Direzione e la Segreteria sono a disposizione per i quesiti degli Associati e curano l’invio periodico di circolari e comunicazioni esplicative.
Consulenza Lavoro: assistenza continuativa sull’evolversi delle norme che disciplinano il settore, con la fornitura di circolari esplicative ed operative sulla corretta gestione del personale di agenzia e consulenza telefonica da parte di professionisti del settore.
Consulenza fiscale: assistenza continuativa sull’evolversi della materia, con fornitura periodica di circolari esplicative ed operative e la consulenza telefonica da parte di professionisti del settore.
Consulenza legale: staff di Avvocati che fornisce assistenza agli Associati sulle questioni giuridiche, con il periodico invio di circolari esplicative.